Attività e uscite didattiche

05.02.2020 - 07.02.2020 Gita a Roma!

Viaggio d’istruzione 2020: Roma!
Siamo partiti cercando di scoprire le tracce della Roma Antica: dopo aver visitato Colosseo, Pantheon, Fori Romani e Ara Pacis, ci siamo goduti la vista serale di Castel S. Angelo e delle più famose piazze, nonchè fontane, romane.
Abbiamo proseguito l’itinerario con la visita guidata presso Galleria Borghese, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti per procedere alla visita della Roma Cristiana con il tour delle sette basiliche.
Il terzo giorno abbiamo visitato i Musei Vaticani dove abbiamo potuto ammirare, per chiudere in bellezza, il grande capolavoro di Michelangelo: la Cappella Sistina.

17.12.2019 Visita al Castello di Abbiategrasso

La classe prima ha visitato il Castello di Abbiategrasso, scoprendone gli affreschi, le prigioni all’ultimo piano, gli appartamenti della duchessa, la storia affascinante (il castello venne persino giocato a dadi!) e tanto altro ancora. Il Castello oggi ospita la Biblioteca della città, appartenente alla Fondazione per Leggere, e ciascun alunno ha scelto un libro da leggere.

11.12.2019 Cenacolo Vinciano presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo  non poteva mancare la visita all’opera più celebre del genio vinciano. Gli alunni di classe seconda e terza si sono recati a Milano presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie per ammirare il Cenacolo. Un vero capolavoro!

05.11.2019 “The Great Britain Show” presso Teatro San Carlo di Milano

Uno dei punti di forza di Scuola Media Europea sta senz’altro nell’approfondimento delle lingue straniere, in particolare grazie ad attività didattiche con il supporto di docenti madrelingua, sia nelle ore curricolari, sia in forma di laboratori opzionali sia attraverso…performances! Tutte le classi si sono recate a Milano al Teatro San Carlo ad assistere allo spettacolo teatrale in lingua inglese “The Great Britain Show”. ENJOY THE SHOW!!!

25.10.2019 “Alla scoperta dell’ex convento” dell’Annunciata

La classe seconda ha partecipato alla visita guidata proposta dalla Biblioteca di Abbiategrasso “Alla scoperta dell’ex convento dell’Annunciata”. Partendo dal 1469 quando Galeazzo Maria Sforza incaricò i francescani di costruire una Chiesa e un convento appena fuori dal borgo di Habiate, la bravissima Francesca ha guidato i ragazzi in un affascinante viaggio nel tempo e nella storia dell’arte: proprio all’ottobre di 500 anni fa risale infatti il meraviglioso ciclo di affreschi che i ragazzi hanno imparato a leggere nella chiesa.