Perché scegliere SME

Per scelta consapevole e di qualità

La Scuola Media Europea è riconosciuta come scuola paritaria e in quanto tale svolge un servizio pubblico nell’ambito scolastico improntato ai principi della carta costituzionale.
Il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia, oltre ad essere aperto a tutti.
Questo significa che devono essere rispettati alcuni principi fondamentali:

  • Identici percorsi didattici della scuola pubblica
  • Pieno valore legale del diploma conseguito
  • Esami di Stato conclusivo in sede
  • Accesso a tutte le scuole secondarie di II grado

Cosa differenzia la nostra scuola dalle altre?

Didattica di qualità: l’insegnamento non è concepito come mero passaggio di nozioni destinate ad essere dimenticate troppo in fretta.
Il nostro intento didattico è quello di guidare gli allievi attraverso l’acquisizione di un  metodo di studio capace di suscitare in loro curiosità ed interesse, fornendo al contempo un ambiente ideale per crescere e  maturare, così da potersi inserire in modo consapevole nella società.
Ridotto numero degli allievi per classe: il numero contenuto di allievi (mai più di venti)  consente un insegnamento più personalizzato,  che fornisce  un ulteriore supporto nelle materie in cui i ragazzi e le ragazze incontrino delle difficoltà.
Il personale scolastico:  è scelto con grande attenzione puntando soprattutto sulla riconosciuta competenza e sull’esperienza del corpo docente.
Ampia offerta di attività extra-scolastiche: alla normale attività didattica del mattino, Scuola Media Europea offre un’ampia varietà di discipline e lavoratori extra scolastici che comprendono corsi di lingua, teatro, musica ed arte per dar spazio alla creatività dei nostri allievi. 

I nostri punti di forza 

Classi piccole (mai più di 20 alunni), con una maggior individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento;

Studio dell’inglese, potenziato con docente madrelingua;

Doposcuola: sempre sotto la guida dei docenti della scuola, permette ai nostri alunni di svolgere i compiti assegnati durante le lezioni;

Seconda lingua a scelta tra spagnolo e tedesco;

Corso di latino in preparazione al liceo

Apprendimento coniugato al divertimento: matematica ricreativa, teatro, musica, laboratorio di cucina medievale, corso di fotografia, laboratori artistici vari;

Potenziamento musicale:  corsi individuali e di gruppo per chitarra, tastiera e ukulele  con particolare riguardo alla pratica della musica d’insieme;

Contatti immediati tra scuola e famiglia: i nostri professori hanno precisi momenti riservati ai colloqui con le famiglie, ma sono sempre disponibili, non meno della Preside, per le urgenze;

Attenzione ai problemi adolescenziali: Incontri con esperti delle dinamiche adolescenziali e supporto psicologico. 

Costanza e regolarità delle attività didattiche;

Attenzione alla cultura cristiana: ci piace iniziare l’anno scolastico con una Santa Messa e offrire momenti di riflessione con una guida spirituale.

Non riesci a prendere una decisione?

Scegliere una scuola è una scelta difficile e da ponderare alla luce di molteplici aspetti.
Fissare un appuntamento con la dirigenza scolastica per un colloquio o una visita guidata della scuola può essere il modo giusto per fugare ogni curiosità.